FORMAZIONE START ME UP 2018

Questo Format è unico nel suo genere, segue una logica ben precisa, ogni lezione è fortemente legata alla successiva e all’interno prevede sia la fase informativa che redazionale, dove ogni partecipante adatterà in aula i contenuti spiegati, al proprio progetto, sarà un vero e proprio laboratorio e un lavoro tra partecipanti e istruttori di brainstorming.

 

CALENDARIO

 

VENERDI’  2 MARZO 2018

dalle 15:00 alle 19:00

1° MEETING

“SWOT ANALYSIS e ANALISI STRATEGICA“       

Pianificare il proprio business impone di conoscere il mercato e definire una strategia idonea ad acquisire un vantaggio competitivo duraturo e difendibile. L’analisi strategica è il primo passo di questo processo. Attraverso la swot analysis e altri strumenti di diagnosi strategica verranno fornite alcune nozioni di base per compiere una dettagliata analisi di mercato e definire una soluzione strategica vincente.

Questa lezione è strumentale a quella successiva, dedicata all’esplicitazione del modello di business sotteso all’idea imprenditoriale attraverso il Business Model Canvas

Relatore:Professore Marco Gatti della Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche.

 

VENERDI’  9 MARZO 2018  

dalle 15:00 alle 19:00

2° MEETING

“BUSINESS MODEL CANVAS”

La rappresentazione del modello di business è un momento centrale nella vita di una start up. Riflettere sul proprio modello di business e su come formalizzarlo rappresenta una fase fondamentale durante le quali l’idea imprenditoriale acquisisce concretezza. Attraverso l’analisi del Business Model Canvas, moderno strumento di esplicitazione della strategia aziendale, i partecipanti al corso verranno chiamati a riflettere sul proprio modello di business e ad analizzarlo criticamente alla luce delle evidenze emerse dall’analisi strategica, condotta nella lezione precedente.

Relatore: Professore Marco Gatti della Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche.

 

VENERDI’  16 MARZO 2018 

dalle 15:00 alle 19:00  

3° MEETING    

“STRUMENTI DI MARKETING”

Rapido percorso attraverso “Le leggi Fondamentali del Marketing”, per individuare il corretto posizionamento, fino ad arrivare a conoscere e utilizzare gli strumenti utili ad arrivare al proprio target.

Relatore: Imprenditore  Sergio Sarnari  Titolare della “Sigmar” Agenzia di Web Marketing di Ancona

 

VENERDI  6 APRILE  2018 

dalle 15:00 alle 19:00  

4° MEETING    

“REDAZIONE BUSINESS PLAN SINTETICO”

Spiegazione e redazione di un business plan sintetico adatto ad una start up, si analizzeranno le differenze tra stato patrimoniale e conto economico, le voci da tenere sotto controllo,  come strutturarlo, cosa sapere e vedremo insiseme gli errori più comuni delle startup.

Relatore: Dottore Commercialista  Luca Gabrielli  

 

VENERDI  13 APRILE 2018 

dalle 15:00 alle 19:00  

5° MEETING    

“ELEVATOR PICH”

Lo strumento più richiesto dalle startup, fondamentale per presentarsi a partner, investitori, e nelle pich competition.

Il termine è stato coniato in america e già dice tutto – Elevetor Pich cioè “Convinci l’imprenditore che incontri nell’ascensore a credere nel tuo progetto e a darti fiducia in meno di 5”

Vedremo insieme come va strutturato cosa va messo, la logica che lo contraddistingue e come va presentato e spiegato.

Relatore: imprenditore . startupper –   Andrea Carpineti  CEO at Design Italian Shoes s.r.l.

 

Candida il tuo progetto entro il 30 Giugno 2018 compilando il Modulo seguente e inviandocelo per mail a:  segreteria@bandostartmeup.it

Candidatura Progetto al Bando 2018