FORMAZIONE START ME UP 2018
Questo Format è unico nel suo genere, segue una logica ben precisa, ogni lezione è fortemente legata alla successiva e all’interno prevede sia la fase informativa che redazionale, dove ogni partecipante adatterà in aula i contenuti spiegati, al proprio progetto, sarà un vero e proprio laboratorio e un lavoro tra partecipanti e istruttori di brainstorming.
CALENDARIO
VENERDI’ 2 MARZO 2018
dalle 15:00 alle 19:00
1° MEETING
“SWOT ANALYSIS e ANALISI STRATEGICA“
Pianificare il proprio business impone di conoscere il mercato e definire una strategia idonea ad acquisire un vantaggio competitivo duraturo e difendibile. L’analisi strategica è il primo passo di questo processo. Attraverso la swot analysis e altri strumenti di diagnosi strategica verranno fornite alcune nozioni di base per compiere una dettagliata analisi di mercato e definire una soluzione strategica vincente.
Questa lezione è strumentale a quella successiva, dedicata all’esplicitazione del modello di business sotteso all’idea imprenditoriale attraverso il Business Model Canvas
Relatore:Professore Marco Gatti della Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche.
VENERDI’ 9 MARZO 2018
dalle 15:00 alle 19:00
2° MEETING
“BUSINESS MODEL CANVAS”
La rappresentazione del modello di business è un momento centrale nella vita di una start up. Riflettere sul proprio modello di business e su come formalizzarlo rappresenta una fase fondamentale durante le quali l’idea imprenditoriale acquisisce concretezza. Attraverso l’analisi del Business Model Canvas, moderno strumento di esplicitazione della strategia aziendale, i partecipanti al corso verranno chiamati a riflettere sul proprio modello di business e ad analizzarlo criticamente alla luce delle evidenze emerse dall’analisi strategica, condotta nella lezione precedente.
Relatore: Professore Marco Gatti della Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche.
VENERDI’ 16 MARZO 2018
dalle 15:00 alle 19:00
3° MEETING
“STRUMENTI DI MARKETING”
Rapido percorso attraverso “Le leggi Fondamentali del Marketing”, per individuare il corretto posizionamento, fino ad arrivare a conoscere e utilizzare gli strumenti utili ad arrivare al proprio target.
Relatore: Imprenditore Sergio Sarnari Titolare della “Sigmar” Agenzia di Web Marketing di Ancona
VENERDI 6 APRILE 2018
dalle 15:00 alle 19:00
4° MEETING
“REDAZIONE BUSINESS PLAN SINTETICO”
Spiegazione e redazione di un business plan sintetico adatto ad una start up, si analizzeranno le differenze tra stato patrimoniale e conto economico, le voci da tenere sotto controllo, come strutturarlo, cosa sapere e vedremo insiseme gli errori più comuni delle startup.
Relatore: Dottore Commercialista Luca Gabrielli
VENERDI 13 APRILE 2018
dalle 15:00 alle 19:00
5° MEETING
“ELEVATOR PICH”
Lo strumento più richiesto dalle startup, fondamentale per presentarsi a partner, investitori, e nelle pich competition.
Il termine è stato coniato in america e già dice tutto – Elevetor Pich cioè “Convinci l’imprenditore che incontri nell’ascensore a credere nel tuo progetto e a darti fiducia in meno di 5”
Vedremo insieme come va strutturato cosa va messo, la logica che lo contraddistingue e come va presentato e spiegato.
Relatore: imprenditore . startupper – Andrea Carpineti CEO at Design Italian Shoes s.r.l.